Stampa questa pagina

Caserta: Corsi di formazione per la diagnostica edile In evidenza

DRCCorsi di formazione per la diagnostica edile

Organizza: DRC srl in collaborazione con Agenda Tecnica
Sede: Caserta
Periodo: Febbraio/marzo 2014

Patrocini:

Collegio Geometri Caserta

Corsi specialistici di addestramento per il conseguimento del livello 1 o 2 (regolamento AJA Europe) sulle prove non distruttive nel settore della diagnosi delle strutture.
Le tecniche oggetto del percorso formativo riguarderanno:

- Indagine Termografica - Durata: 32 ore - 4 giorni
- Indagine Ultrasonora - Durata: 32 ore - 4 giorni
- Indagine Sclerometrica - Magnetometrica - Durata: 24 ore - 3 giorni
- Corso completo Ultrasuoni - Sclerometro- Pacometro - Durata: 48 ore - 6 giorni
- Monitoraggi - Durata: 24 ore - 3 giorni

I Corsi sono accreditabili ai fini della formazione professionale continua
Dettagli e Modulo di pre-iscrizione di seguito
La comprensione dei metodi d’indagine ed i loro limiti, legati alla valutazione della qualità dei materiali, richiedono figure professionali con un alto livello di specializzazione, in grado di eseguire, gestire e comprendere campagne d’indagine finalizzate al recupero di informazioni chiare e sicure sul reale stato delle strutture.
I Corsi specialistici proposti a Caserta dalla DRC® - Diagnostic Research Company di Ancona, hanno la finalità di formare ed addestrare i professionisti nel campo della diagnostica edile.
In particolare, la proposta formativa sarà articolata sui seguenti Corsi: (tra parentesi i crediti formativi per Geometri)

- Indagine Termografica - Durata: 32 ore - 4 giorni (16 CF)
L'Indagine Termografica rientra tra i metodi non distruttivi per la misura delle anomalie termiche dell’involucro edilizio. Viene utilizzata ai fini delle analisi energetiche, per l’individuazione degli elementi strutturali in edifici privi di informazioni e documenti.
- Indagine Ultrasonora - Durata: 32 ore - 4 giorni (16 CF)
L'Indagine ad ultrasuoni UT rientra tra i metodi Non Distruttivi per la caratterizzazione meccanica dei materiali da costruzione. Consente di verificare l' omogeneità dei getti in calcestruzzo, l' individuazione e presenza di vuoti o difetti, la stima della resistenza a compressione del materiale. Insieme alla prova Sclerometrica e Pacometro consente al tecnico di eseguire l’indagine ed analisi sul calcestruzzo attraverso il metodo SonReb (Richiamato nelle NTC).

- Indagine Sclerometrica - Magnetometrica - Durata: 24 ore - 3 giorni (12 CF)
Rientrano tra le metodologie di base per la valutazione e stima delle caratteristiche meccaniche dei materiale mediante indagini Non Distruttive. Lo sclerometro consente di analizzare l’omogeneità del getto e stimarne la resistenza a compressione; Il pacometro permette di individuare la presenza di armature ed è una prova preliminare ad ogni indagine non distruttiva sui materiali da costruzione.

- Corso completo Ultrasuoni- Sclerometro - Pacometro - Durata: 48 ore - 6 giorni (24 CF)

- Monitoraggi - Durata: 24 ore - 3 giorni (12 CF)
Il Monitoraggio dei Quadri fessurativi fornisce le nozioni di base per acquisire tutte le informazioni documentali e numeriche al fine di avere un quadro generale dell’edificio sotto il profilo dei dissesti. Eseguita una ricostruzione iniziale della storia dell’edificio si procede ad una analisi strumentale dei movimenti. L’analisi degli spostamenti consente al tecnico di risalire alle reali cause del dissesto in modo da intervenire in modo mirato con misure di ripristino ed adeguamento.


Tutti i percorsi formativi proposti, si compongono di una parte teorica ed una parte pratica, con prove strumentali (simulate ed in cantiere); sono pertanto rivolti ad una platea limitata (10/15 partecipanti) per il massimo coinvolgimento ed interazione con i docenti.
Al termine di ciascun percorso formativo è possibile accedere alla sessione di esame di livello 1 e 2 secondo la ISO 9712 –2012. DRC è anche Centro di Esame AJA Europa.
Per eventuale esame sostenuto, saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi (Geometri e Geometri laureati)


I Corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo previsto per ciascuna metodologia, pertanto gli interessati potranno far pervenire alla segreteria organizzativa, apposito modulo di pre-adesione, allegato di seguito.
All’attivazione dei Corsi così individuati, sarà confermata l’iscrizione e perfezionata in tutte le sue parti.

MODULO PREADESIONE

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.335 6935976

DRC srl 071 8036077Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 10495 volte