Stampa questa pagina

Corso in materia di adeguamento sismico con materiali compositi – Corso online 14 ore

DATI EVENTO

  • Ore Complessive: 14
  • Crediti Formativi Professionali: Si
  • Modalità di Erogazione: BETA FORMAZIONE SRL
  • Gruppo Target: Formazione E-Learning
  • Destinatari: Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali

Il corso professionale in materia di adeguamento sismico, apre la conoscenza sull'impiego dei nuovi materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio (CFRP), fibre di vetro (GFRP) e fibre di aramide (AFRP) che rappresentano oggi la miglior soluzione per il ripristino ed il consolidamento delle strutture esistenti in zona sismica. Questa tecnica altamente evoluta, leggera, non invasiva, di rapida esecuzione e elevatissime capacità meccaniche, consente, ai sensi delle recenti normative nazionali ed europee, di adeguare sismicamente qualsiasi tipologia di edificio, anche quelli a pannelli prefabbricati costruiti in ambito industriale.

Oggi, l’adeguamento sismico, grazie all’impiego di queste nuove tecnologie (fibre di carbonio, vetro e aramidiche) sempre più utilzzate nell'ambito del recupero edilizio ed del restauro strutturale, sta diventando una metodologia d'intervento strutturale molto diffusa, soprattutto alla luce dei nuovi riferimenti normativi (rif. CNR-DT 200 R1/2013).

Gli eventi sismici che hanno interessato l'Italia in questi ultimi anni, ci hanno indicato che spesso non è possibile intervenire con tecnologie tradizionali per ricostituire la continuità strutturale persa durante l’evento sismico, pertanto le fibre di carbonio ed i materiali compositi diventano in molti casi l’unica possibilità di ripristino e rinforzo strutturale. Per sfruttare i grandi vantaggi di questi nuovi materiali e di queste innovative tecnologie, è necessario acquisire maggiori competenze.

Il corso “ADEGUAMENTO SISMICO CON MATERIALI COMPOSITI” si propone di fornire una conoscenza dei principi fondamentali che regolano l’uso degli FRP in edilizia, necessaria sia per chi vuole applicare con cognizione di causa tali materiali avvalendosi di tecnici specialistici sia per chi vuole avviare un percorso formativo che lo porti a diventare un tecnico specializzato nella progettazione e nell’uso dei materiali compositi.

Programma Corso – Adeguamento Sismico:

  • Classificazione e caratterizzazione dei differenti materiali compositi
  • Comportamento meccanico dei compositi e prestazioni comparate ai materiali tradizionali
  • Evoluzione ed analisi delle normative d’ambito
  • Rinforzo strutturale delle costruzioni in muratura: esempi numerici applicativi
  • Rinforzo strutturale delle costruzioni in C.A.: progettazione e tecnica delle applicazioni; esempi numerici applicativi
  • Rinforzo strutturale di elementi in legno; esempi numerici applicativi
  • Controllo, sperimentazione e monitoraggio: sistemi di controllo, prove di laboratorio e sistemi on board per monitoraggio in continuo
  • Casi di studio: Illustrazione di alcuni esempi di particolare interesse e rappresentatività relativi a rinforzi con materiali compositi


Destinatari del corso
Il corso è accessibile a chiunque anche se si rivolge principalmente alle seguenti categorie: Geometri, Architetti e Ingegneri civili, edili ed ambientali, Periti Industriali, Periti Edili, Imprenditori ed operatori dell’edilizia, Enti Pubblici.

Attestato Il seguente corso riconosce al completamento del medesimo il rilascio di un Attestato di frequenza Beta Formazione, ente accreditato alla regione Emilia Romagna e possessore del marchio di qualità rilasciato dall’ente Q Gest. L’attestato è spendibile in tutto il territorio nazionale.

Materiale didattico
All’interno del corso è possibile scaricare dispense e materiale didattico forniti dal docente. Inoltre sarà fornita l’email del docente che risponderà ad eventuali chiarimenti sugli argomenti trattati.

Modalità di fruizione
Il corso è in modalità E-learning ed e fruibile da computer e dispositivi mobile fruibile 24ore su 24, dove e quando vuoi..
Connessione Internet
Amplificazione audio

Letto 51596 volte