Stampa questa pagina

5 convegni organizzati da Macro Design Studio per riflettere sul futuro della riqualificazione.

Scritto da 
APESostenibilità, riqualificazione e valorizzazione degli edifici come asse portante per una strategia di rilancio del settore edile e dell'architettura italiana. Lo dimostrano dati CRESME che posizionano le riqualificazioni in chiave di sostenibilità come l'unico settore in contro tendenza con il trend negativo delle costruzioni. «Un mercato che richiede nuove specializzazioni, tecnologie e saperi», spiega Gianluca Salvatori, presidente di Progetto Manifattura e ideatore di REbuild, la convention di riferimento sul tema riqualificazioni sostenibili. «Un tema che necessita formazione adeguata ed aggiornamento costante, vista la fluida evoluzione della materia».

Architetti e progettisti interessati a specializzarsi in questo contesto potranno frequentare a Rovereto, nell'ambito della formazione continua permanente, il ciclo di convegni "Sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio".

Il round di incontri, ben cinque, sono organizzati da Macro Design Studio, società all'avanguardia di consulenza in materia di sostenibilità energetico-ambientale per sviluppatori, progettisti e imprese di costruzione. La serie di convegni ha lo scopo di offrire ai professionisti spunti di riflessione e momenti di confronto tecnico tra esperti del settore della riqualificazione green e nella conservazione delle risorse e delle energie, nello sviluppo sostenibile e nella qualità dell'abitare.

Spiega l'arch. Paola Moschini, amministratore di Macro Design Studio: «il Trentino può essere una provincia leader nel settore della sostenibilità e valorizzazione: per questo abbiamo deciso di ideare questo ciclo di convegni specialistici sul tema, con un approccio fortemente votato all'operatività».
Continua l'architetto: «affronteremo il tema del risanamento del patrimonio edilizio, la vera grande sfida oggi per il rilancio economico e il risparmio energetico del settore delle costruzioni. Si parlerà poi di certificazioni per la sostenibilità in edilizia, facendo chiarezza sullo stato dell'arte dei protocolli più diffusi. Nel terzo incontro si analizzerà l'involucro la cui rilevanza è centrale oggi nel tema architettonico, sia come durabilità e estetica ma soprattutto come scambio energetico tra interno ed esterno».

Negli ultimi due incontri invece si affronterà il tema delle costruzioni in legno e della certificazione ARCA (ARchitettura, Comfort, Ambiente), analizzando i vantaggi qualitativi ed economici che questo nuovo strumento. «Il ciclo si chiude infine con l'incontro di giugno dove si discuterà di valutazione LCA (Life Cycle Assessment, l'analisi del ciclo di vita del prodotto), ed EPD (Environmental Product Declaration, dichiarazione ambientale di prodotto), con l'obbiettivo di descrivere l'applicabilità di queste analisi e l'importanza delle etichette ambientali nel settore costruzioni», spiega Moschini.

Numerosi i professionisti che interverranno ai convegni:

Arch. Paola Boarin Docente di Architettura dell'Università di Ferrara esperta in certificazione energetica e sostenibilità ambientale, coordinatore del Comitato Standard di Prodotto Historic Building e membro del Comitato Formatori GBC Italia.Prof. Antonio Frattari, Ordinario di Architettura Tecnica presso l'Università di Trento, è esperto di Zero Energy Buildings, sistemi di certificazione per la sostenibilità ambientale degli edifici, domotica per il contenimento dei consumi energetici e come ausilio per l'utenza debole, innovazione e recupero degli edifici in legno.Arch. Francesco Giovine, fondatore di ABeC (Architectural Building envelope Consultants), società leader nel settore del facade-engineering. Tra i suoi incarichi il Museo Ebraico e della Shoah di Ferrara ed il Padiglione Italia per Expo 2015.Arch. Michele Paleari, ricercatore in Tecnologia dell'Architettura presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano con specializzazione nella valutazione degli impatti ambientali delle costruzioni con il metodo LCA.Ing. Sara Verones, Project Manager di EPOurban Central Europe Project del comune di Bolzano, coordina le principali attività per l'elaborazione di 20 progetti di retrofit nel capoluogo altoatesino.

Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione
per richiedere il riconoscimento di crediti formativi presso il Consiglio Nazionale degli Architetti; Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC)

Costi: 1 seminario 60 euro + IVA | 3 seminari 160 euro + IVA | 5 seminari 250 euro + IVA. Per info e iscrizioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Date degli incontri: 

RISANAMENTO DEL PATRIMONIO EDILIZIO 26 marzo
CERTIFICARE GLI EDIFICI 16 aprile
INVOLUCRO TRASPARENTE 14 maggio
COSTRUZIONI IN LEGNO E CERTIFICAZIONE ARCA 28 maggio
VALUTAZIONI LCA E EPD DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI 18 giugno



Letto 2299 volte

Ultimi da ad-admin