Stampa questa pagina

MACCHINE MOVIMENTO TERRA: LE GRANDI AZIENDE SCELGONO SAMOTER 2017 CASE, HYUNDAI, KOBELCO E KOMATSU PRESENTI AL SALONE DI VERONAFIERE

Scritto da  EVENTI TECNICI by NOTIZIARIO TECNICO

samoter logoIn Italia, industria e mercato delle macchine da costruzione in ripresa: nel primo quadrimestre del 2016 l’export ha raggiunto 816,7 milioni di euro (+1,6%) e l’import 210,3 milioni di euro (+13,8%).


I maggiori player del mercato di macchine movimento terra e da costruzione rispondono presente: CASE CE, Hyundai, Kobelco e Komatsu sono i primi grandi espositori ad aderire alla 30ª edizione di SaMoTer, la manifestazione triennale di settore in programma a Veronafiere dal 22 al 25 febbraio 2017 (www.samoter.it). Per Komatsu si tratta di una riconferma dopo l’edizione 2014, per CASE e Hyundai di un ritorno, mentre per la nipponica Kobelco, il 2017 segnerà il debutto assoluto sulla piazza fieristica italiana.

SaMoTer, dal 1964, rappresenta la rassegna di riferimento nel Paese per il comparto del construction equipment. Il prossimo appuntamento alla Fiera di Verona, con focus sulla gestione e prevenzione delle emergenze ambientali, si svolgerà in contemporanea ad Asphaltica, salone dedicato a tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture viarie, e Transpotec Logitec, rassegna su trasporti e logistica.

«La conferma della presenza di queste grandi case produttrici – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – è un segnale molto importante. Significa che le aziende internazionali sono pronte ad investire su un evento che ritengono strategico per il mercato italiano delle macchine da costruzione, finalmente in ripresa. Con il nuovo format di SaMoTer e le iniziative messe in campo da Veronafiere stiamo quindi lavorando nella giusta direzione: costruire una fiera sempre più a misura delle reali necessità di business e formazione di espositori e operatori».

A certificare un cambio di rotta nella produzione e nell’acquisto di macchinari e attrezzature in Italia, dopo il punto più basso toccato nel 2013, sono gli ultimi dati elaborati dall’Outlook SaMoTer-Veronafiere. Le esportazioni, infatti, hanno raggiunto 816,7 milioni di euro nel primo quadrimestre del 2016, in crescita dell’1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Bene anche sul fronte dell’import: da gennaio ad aprile 2016, il Paese ha totalizzato un controvalore di 210,3 milioni di euro, in aumento del 13,8% sui primi quattro mesi del 2015.

Letto 2612 volte

Articoli correlati (da tag)