Stampa questa pagina

Nasce il comitato ‘Milano Fuori Salone’ per la tutela e comunicazione corale degli eventi fuori salone 2014

Scritto da 

Milano, 2 aprile 2014
Sono otto le realtà professionali e una piattaforma di comunicazione che, dopo anni di esperienze - diversificate ma complementari nel mondo del design e intrattenimento su piazza milanese - si uniscono, dando vita al Comitato ‘Milano Fuori Salone’, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare gli eventi fuori salone (che si svolgono a Milano in contemporanea al Salone del Mobile), promossi dalle realtà ad esso appartenenti.
Nasce in vista del prossimo appuntamento ‘fuori salone’ (8/13 aprile), dopo alcuni mesi di dialogo costruttivo, cominciato a luglio 2013 e include i rappresentanti di: quattro distretti milanesi - Brera Design District (breradesigndistrict.com), Porta Venezia in Design (portaveneziaindesign.com), Tortona Around Design (tortonaroundesign.com), Ventura Lambrate (venturaprojects.com) il Museo temporaneo del design di Superstudio Group (superstudiogroup.com) un Hotel 5 stelle e strategica location di design - Magna Pars Suites Milano (magnapars-suitesmilano.it) due progetti di intrattenimento - Elita Design Week Festival (designweekfestival.com) ed esterni -Public Design Festival (publicdesignfestival.org) e una piattaforma di comunicazione - Fuorisalone.it
Rappresentante del Comitato ‘Milano Fuori Salone’ è Cristian Confalonieri (Studiolabo - Brera Design District/Fuorisalone.it), che dichiara:
"La design week di Milano è l’evento più importante al mondo legato al tema del design, ed è anche il principale per coinvolgimento di persone e spazi.
E’ la risultante della convivenza tra Salone del Mobile e Fuorisalone: quest'ultimo nato come evento spontaneo che si promuove in maniera autonoma, grazie al lavoro delle singole aziende e anche attraverso il supporto dato dalle varie organizzazioni di zona e investitori privati. Per mantenere la leadership di Milano a livello internazionale, visto anche lo scenario in evoluzione, sentiamo forte l’esigenza di una programmazione, un investimento creativo e progettuale, con una maggior connessione tra le forze in campo. Perseguire e agevolare questa evoluzione di Milano è la mission del comitato Milano Fuori Salone". Alla base della costituzione del Comitato vi sono il dialogo nonché la collaborazione e la comunicazione corali, in nome della tutela e promozione del design italiano e del ‘Fuori Salone’, riconosciuto a livello internazionale e che, sin dalla sua nascita, è stata un esempio nonché oggetto di esportazione a livello internazionale.
Si evidenzia inoltre un primo e importante dialogo con il Comune di Milano, che ringraziamo, in particolare nella persona dell’Assessore Cristina Tajani (Assessorato allo Sviluppo economico, Moda e Design) e dell’Assessore Franco D’Alfonso (Assessorato al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Servizi Civici).
E’ stato l’Assessore Tajani a suggerire l’apertura di un dialogo tra alcuni protagonisti del fuori salone, che ha portato poi alla costituzione di questo ‘tavolo’ operativo, che serve anche a implementare - e al tempo stesso favorire - la collaborazione con il Comune di Milano in alcune forme di tutela di eventi strategici presenti sul territorio milanese.
“La nascita di questo coordinamento tra le quattro zone rientra nelle azioni che l’Amministrazione sta promuovendo per facilitare il dialogo tra istituzioni, operatori e stakeholder per mettere a sistema tutte le competenze al fine di valorizzare il patrimonio di esperienze che contraddistinguono e identificano il design italiano nel mondo”.
Così commenta l’Assessore allo Sviluppo economico, Moda e Design Cristina Tajani che prosegue: “Per la prima volta Milano avrà una unica regia che coordinerà tutto il ricco patrimonio di eventi e manifestazioni del Fuori Salone, l’appuntamento che unisce design, artigianalità e cultura, caratteristiche ormai identificative della città e della sua immagine apprezzata a livello internazionale”.
Quali gli strumenti comuni per il fuori salone 2014?
Il nome del Comitato ‘Milano Fuori Salone’ unisce la centralità di Milano nel design a livello internazionale, unita alla storicità e fondamentale presenza degli eventi fuori salone che si concentrano in città.
La piattaforma utilizzata per la comunicazione corale è www.fuorisalone.it.
Strumento già esistente, ma riadattato per dare maggiore spazio ai contenuti degli appartenenti al Comitato, on line nelle sua nuova veste da fine marzo 2014.
E’ il principale canale di riferimento per la design week, si differenzia per il suo modello sostenibile, del quale si è fatto promotore, e che al giorno d’oggi è sempre più un valore di stima fondamentale: un prodotto esclusivamente digitale e mai cartaceo.
Di fruizione pubblica, nell’anno 2013 ha contato oltre un 1 milione di pagine viste, oltre 1.000 eventi segnalati e un report fotografico di ben 12.000 immagini, scattate e caricate in tempo reale da 100 e-reporter durante i sei giorni della design week milanese. La promozione, l’utilizzo e la fruizione avviene attraverso il sito, l’app. dedicata (oltre 11.000 download) e il servizio di newsletter inviate agli oltre 25.000 iscritti alla mailing list. Informazioni e mappe dei rispettivi distretti verranno distribuiti al pubblico nelle zone - Brera, Porta Venezia, Tortona e Ventura Lambrate - per facilitare la visita degli eventi della zona e degli altri distretti milanesi.
All’interno della cartella stampa dei singoli eventi, questo comunicato stampa generale del Comitato ‘Milano Fuori Salone’ mette in evidenza i principali eventi. Ogni singolo evento fuori salone continuerà la propria comunicazione dedicata attraverso gli strumenti di comunicazione ritenuti più idonei.
Viene inoltre condiviso, da parte del Comitato, il progetto Milano Design Award, ideato e sviluppato dall’associazione culturale Elita e proposto nel programma del Design Week Festival.

Letto 2855 volte

Ultimi da ad-admin