Stampa questa pagina

Concorso di idee: Premio Destinazione #EIRE 2014 “Prima e Dopo. Creatività e originalità al servizio della città”

Scritto da 

BNP Paribas Real Estate ed EIRE - Expo Italia Real Estate promuovono, insieme, un concorso di idee per incoraggiare la predisposizione di progetti di riqualificazione urbana. Il premio Destinazione #EIRE 2014, sul tema "Prima e dopo. Creatività e originalità al servizio della città", valorizzerà, infatti, le migliori proposte tese alla rigenerazione di immobili o di un'area dismessa.

L'obiettivo del riconoscimento è quello di avvicinare i giovani al Real Estate e, di conseguenza, l'università al settore immobiliare. All'iniziativa potranno, del resto, partecipare gli studenti delle facoltà di Architettura, Ingegneria, Economia e Commercio, Giurisprudenza, che potranno accedere alle due sezioni indicate nel bando: "studenti junior" (che, dopo aver conseguito il diploma di laurea triennale, risultino regolarmente iscritti, nell'anno accademico 2013/2014, a corsi di laurea specialistica o magistrale) e "studenti senior" (che abbiano ottenuto, dopo il 30 Giugno 2011, il diploma di laurea specialistica biennale o che siano iscritti a master universitari). L'iniziativa si concluderà, dunque, con due graduatorie di merito; ai primi classificati due premi in denaro del valore di 5mila euro offerti da BNP Paribas Real Estate nell'ottica di gratificare l'impegno di chi, con un'idea innovativa, abbia pianificato un'azione nell'interesse della collettività.

La domanda di ammissione e il progetto potranno essere inviati sino al 16 Maggio 2014. La premiazione, in programma il prossimo 26 giugno, è già stata collocata nel quadro del calendario di eventi legati alladecima edizione di EIRE-EXPO ITALIA REAL ESTATE, che si terrà a Milano, presso Fieramilanocity, dal 24 giugno. La rassegna, ormai divenuta il punto di riferimento degli operatori del Real estate, garantirà, come sempre, un momento di condivisione con i principali stakeholder della filiera del settore immobiliare. L'organizzazione, anche quest'anno, offrirà non solo ai docenti ma anche agli studenti l'ingresso gratuito alla manifestazione.

L'intento è quello di offrir loro la possibilità di entrare in contatto con le aziende e di approfondire temi cruciali come quello della rigenerazione urbana.

"Da alcuni anni abbiamo incoraggiato l'avvicinamento degli studenti al mondo immobiliare attraverso la sponsorizzazione degli ingressi all'Eire per studenti e docenti dei corsi di laurea e dei master in real estate", ha dichiarato Cesare Ferrero, Country manager Italia di BNP Paribas Real Estate. "Il successo registrato da questa iniziativa ci ha convinti a fare un ulteriore passo avanti per aumentare il coinvolgimento del mondo accademico. Nasce così il concorso di idee che abbiamo lanciato insieme a EIRE, per stimolare l'applicazione al territorio italiano della teoria appresa in aula. L'Italia è un Paese già bellissimo, dotato di grandi potenzialità di miglioramento se solo riuscissimo a valorizzare il patrimonio di cui già disponiamo".

"Gli studenti, che negli anni passati accedevano gratuitamente a Eire, potranno adesso misurarsi con un concorso che valorizzerà il talento e la creatività - ha aggiunto il presidente di Ge.Fi. SpA, Antonio Intiglietta -. Si tratta, d'altra parte, di un'occasione importante che, di fatto, li proietta oltre le aule universitarie. Grazie a "Destinazione #EIRE 2014", potranno, infatti, mettersi in gioco illustrando un'idea legata alla rigenerazione di un immobile o di un'area dismessa. Mi auguro che gli Atenei incoraggino i propri allievi a partecipare. Sono convinto che la riqualificazione urbana, tema centrale della prossima edizione di Expo Italia Real Estate, possa rappresentare per loro non solo un'opportunità in chiave professionale ma anche una occasione irripetibile per rimettere in moto l'economia del Paese".

CONCORSI DI IDEE by INFORMAZIONETECNICA.IT

Letto 25011 volte

Ultimi da Redazione Infortec

Articoli correlati (da tag)