Stampa questa pagina

Un altro pezzo del "Made in Italy" se ne va

Scritto da 

  
poltronafrau museumIl celebre marchio marchigiano del design è stato ceduto al colosso americano Haworth. L'operazione dovrebbe essere perfezionata entro fine aprile ed è subordinata al via libera delle autorità antitrust. Il celebre gruppo marchigiano dell'arredamento di lusso, Poltrana Frau passa in mano americana. L'acquirente è Haworth, colosso nei mobili per l'ufficio controllato da oltre mezzo secolo all'omonima famiglia fondatrice, che così si è definito «il leader mondiale dell'arredamento di design di alta gamma». Nel dettaglio, gli americani si prendono il 58,6% di Poltrona Frau dai soci di controllo Charme Investments della famiglia Montezemolo e Moschini a 2,96 euro per azione, pari a circa 243 milioni di euro. A quel punto, è destinata a essere lanciata allo stesso prezzo un'offerta pubblica di acquisto, obbligatoria per ritirare il titolo dal listino. L'intera Poltrona Frau, in caso di integrale adesione, è prevista che venga pagata 415 milioni.
Nel frattempo il titolo di Poltrona Frau, quotato alla Borsa di Milano, si è subito adeguato al prezzo dell'Opa scattando in rialzo di oltre il 18% a 2,93 euro. Alla luce di un balzo di quasi il 7% già alla vigilia dell'annuncio, è intervenuta anche la Consob che ha avviato verifiche per vederci chiaro sull'andamento del titolo nel periodo precedente la comunicazione al mercato. Poltrona Frau è uno dei simboli del Made in Italy nel mondo. Haworth è un'azienda fondata nel 1948, che ora conta 6 mila dipendenti ed è guidata da otto anni dall'italiano Franco Bianchi. Il colosso era già partner di Poltrona Frau per la distribuzione del canale ufficio in Nord America. Nel 2013 ha registrato ricavi per 1,4 miliardi di dollari. Il gruppo del Michigan, la sede è nella città di Holland, assieme all'azienda di Tolentino (Macerata) ha intenzione di acquistare anche per 1,9 milioni di euro gli stabilimenti di Meda, concessi in locazione al gruppo. Solo il 4 febbraio, Charme (al 51,3% di Poltrona Frau, mentre è del 7,3% la quota diretta di Moschini, socio anche di Charme) aveva annunciato la cessione di Octo Telematics alla russa Renova. La storia del marchio Fondata nel 1912 a Torino dal cagliaritano Renzo Frau, nel 1963 Poltrona Frau finisce nel gruppo di Nazareno Gabrielli, uno dei suoi principali fornitori e in quel momento grande creditore.

Franco Moschini, uno dei tre generi di Clara Gabrielli, figlia unica di Nazareno, ne sposta la produzione a Tolentino. Nel 1990, al momento della spartizione delle attività tra i tre rami della famiglia, ne assume quindi tutto il controllo, affiancato da Bankers Trust. Nel 2003 Charme ne compra il 30%, e l'anno dopo parte la nuova fase di crescita, prima con Cappellini e quindi nel 2005 con Cassina. Il Gruppo Poltrona Frau si è quotato in Borsa nel 2006. La società ha segnato nel 2012 ricavi per 247 milioni (886 mila euro l'utile) e con 192 milioni segnati nei primi nove mesi del 2013 ha già annunciato di attendersi un esercizio 'record' per redditività.

Redazione Arch. Antonietta Salierno

 

Letto 4849 volte

Ultimi da Antonietta arch. Salierno

Articoli correlati (da tag)