Stampa questa pagina

Corso di Aggiornamento UNIT/TS 11300:2014 Certificatori Energetici

DATI EVENTO

  • Ore Complessive: 20
  • Crediti Formativi Professionali: Si
  • Modalità di Erogazione: BETA FORMAZIONE SRL
  • Gruppo Target: Formazione E-Learning
Il corso di aggiornamento UNI/TS 11300:2014, è un corso online per tutti i certificatori energetici che vogliano aggiornarsi in merito alla nuova normativa entrata in vigore il 2 ottobre 2014

Il CTI “Comitato Termitecnico Italiano” in collaborazione con la UNi sono stati incaricati di verificare la conformità dei software per il calcolo delle certificazioni secondo la normativa Europea. Dopo un attento studio della normativa Europea ha introdotto un importante e determinante revisione alla procedura precedentemente utilizzata per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e la conseguente redazione dell’attestato APE di prestazione energetica, ormai obbligatorio per qualsiasi compravendita degli immobili.
Il corso Aggiornamento UNIT/TS 11300:2014, intende dare una panoramica delle principali modiche introdotte e tramite degli esempi di calcolo mostrare le principali differenze nel calcolo della prestazione energetica dell’edificio, e della certificazione energetica.

Queste principali modifiche riguardano le trasmittanze, le caratteristiche di alcuni materiali utilizzai, il calcolo per i ponti termici, i guadagni solari e le perdite per ventilazione. Sono modifiche importanti per i certificatori energetici che certificano in italia, alla quali bisogna prestare molta attenzione, e tramite il nostro corso di Aggiornamento UNIT/TS 11300:2014, che si svolge interamente online il certificatore energetico potrà redigere un corretto attestato APE, in line con le attuali normative vigenti.

Il corso “Aggiornamento UNIT/TS 11300:2014″, prevede l’esempio di calcolo di prestazione energetica tramite l’utilizzo di un software “Termo” prodotto dalla software house Namirial, che è completamente in regola con le nuove normative europee e la norma italiana UNI/TS 11300:2014.
Il corso Aggiornamento UNIT/TS 11300:2014 verterà e tratterà UNI/TS 11300:2014 e nello specifico le 4 parti di cui la norma è composta.

Programma Corso – Aggiornamento UNIT/TS 11300:2014
+ Modulo 1:
– Introduzione alle principali modifiche alla normativa UNITS 11300
+ Modulo 2: UNITS PARTE 1
– Procedura di calcolo
– Definizione delle diverse zone di calcolo e dei dati di ingresso
– Parametri di trasmissione termica
– Ponti termici
– Definizione fabbisogno di energia termica
+ Modulo 3: UNITS PARTE 2
– Rendimenti degli impianti e definizione fabbisogno energia primaria
+ Modulo 4: UNITS PARTE 3
– l’ottimizzazione dei nuovi edifici e del miglioramento degli edifici esistenti
+ Modulo 5: UNITS PARTE 4

Destinatari del corso
Tutti coloro volessero aggiornarsi sui nuovi metodi di calcolo della prestazione energetica e del conseguente rilascio dell’attestato APE. Ovvero: Laureati in ingegneria, architettura, geometri. Altri Tecnici Professionisti già abilitati alla redazione di Attestati di Prestazione Energetica che intendono approfondire le procedure di calcolo secondo la normativa tecnica UNI TS 11300.

Attestato – Aggiornamento UNIT/TS 11300:2014
Il seguente corso riconosce al completamento del medesimo il rilascio di un Attestato di frequenza Beta Formazione, ente accreditato alla regione Emilia Romagna e possessore del marchio di qualità rilasciato dall’ente Q Gest. L’attestato è spendibile in tutto il territorio nazionale.

Materiale didattico
All’interno del corso è possibile scaricare dispense e materiale didattico forniti dal docente.
Inoltre sarà fornita l’email del docente che risponderà ad eventuali chiarimenti sugli argomenti trattati, che magari ti risultano poco chiari.

Modalità di fruizione
Il corso viene erogato online nella comoda modalità e-learning, che ti permette di seguire quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, anche Mobile come Ipad o Android. Grazie alle video lezione già registrate.
+ Connessione Internet ADSL
+ Amplificazione audio
+ Per una migliore fruibilità del servizio si consiglia l’utilizzo del Web Browser Google Chrome

Letto 20311 volte